19/11/2019
  • Chiudi
19/11/2019 - Sophos: come riconoscere i QR code pericolosi
Nell'ultimo periodo vengono utilizzati sempre di più per fare acquisti, velocizzare procedure, accedere ad account e/o installare un software, ma non bisogna mai abbassare la guardia! Di cosa stiamo parlando? Dei QR code e dalle possibili minacce che nascondono.
 
Quanti di noi avranno usato un QR code negli ultimi tempi? Di sicuro in tantissimi, ma forse non tutti sono a conoscenza dei possibili problemi in cui possono incappare successivamente.
 
DI COSA PARLIAMO?
Il QR code è quell'insieme di quadretti digitali sviluppati a metà degli anni '90 nel settore automobilistico giapponese; la loro funzione originaria era quella di rendere identificabili le macchine, memorizzando tutte le informazioni di produzione, d'inventario e vendita. Una sorta di codice a barre come quello della scatola di cereali, ma più moderno e ricco di dettagli.
 
Naturalmente col passare del tempo, visto il largo utilizzo da parte degli utenti, hanno attirato l'attenzione e sono nate nuove funzioni, perlopiù di vendita al cliente (dai biglietti ai all'installazione di app). Con l'avvento degli smartphone, poi, hanno visto un'ulteriore crescita del loro utilizzo: chi di noi non ha mai scaricato un'app per la lettura dei QR code?
Arriviamo ad oggi... Molte app per le fotocamere iOS e Android nascono già in grado di leggere il codice, non serve più scaricare un software apposito. Questo significa solo una cosa: i QR code sono ufficialmente di moda!
 
Vien da sé che, potendo essere utilizzati in così tanti ambiti diversi, aumentano le possibili implicazioni in termini di sicurezza e privacy.
 
La dura verità è che nessuno può essere sicuro che cliccare sul link che risulta dalla lettura del QR code conduca ad un sito o ad una pagina affidabile.  Usando la semplice funzione già in dotazione alla fotocamera, non c'è modo di sapere se atterrerai in un posto sicuro o se sia una trappola; infatti lo scopo principale di questi codici è visualizzare il collegamento, non verificarlo anche.
 
 
Vuoi vedere cosa succede scansionando un QR code contraffatto? 
GUARDA IL VIDEO: https://news.sophos.com/it-it/2019/10/23/come-individuare-qr-code-dannosi/aspx?id=98304-27297
 
Vuoi altre informazioni? Contattaci!